Olio extravergine d'Oliva di Vello

sul Lago di Iseo

Tra le culture della tradizione locale quella dell’ulivo è certamente la più importante, pianta coltivata da secoli nei territori del lago d’iseo, è sempre stata sostentamento delle popolazioni locali. Oggi il suo prodotto ha ottenuto un riconoscimento importante a livello qualitativo.

Marone è diventata città dell’olio, riconosciuta a livello nazionale, seguita da altri paesi del lago d’Iseo.
L’olio utilizzato per le nostre ricette è quello locale, in particolare quello di Vello, piccola frazione di Marone, amena e soleggiata, particolarmente adatta alla produzione di questo pregiato prodotto locale.

Gli ulivi sono tutti in montagna, non ci sono strade percorribili con le auto o mezzi che aiutano e semplificano la coltivazione, tutto viene ancora realizzato con la forza dell’uomo.

Anche la raccolta delle olive viene realizzata a mano, senza l’ausilio di mezzi meccanici, come la mondatura dalle foglie, a cura ancora delle donne, che alla sera si dedicano a questo lavoro come un tempo.
Al tavolo avrete la possibilità di degustare questo Olio extravergine e, se lo desiderate, potrete acquistarlo e portarlo con voi…