Cosa vedere

Il Territorio

Numerose sono le attrazioni artistiche, storico-culturali e naturali che questo meraviglioso territorio offre; un luogo, questo, che testimonia il passaggio e l’insediamento dell’uomo sin dall’antichità, e che oggi viene riconosciuto per l’importanza ed il valore che nella nostra storia occupa.

Riconosciute come Patrimonio dell’Umanità dall’Unesco nel 1979, le incisioni rupestri della Val Camonica costituiscono una delle più ampie ed importanti rappresentazioni di petroglifi preistorici del mondo.

Ogni angolo di questo incantevole luogo che è il Lago d’Iseo custodisce un piccolo tesoro, come la Chiesa di Santa Maria della Neve di Pisogne, un gioiello che concentra il proprio interesse artistico sul ciclo di affreschi che rappresentano la Passione di Cristo, considerati uno dei punti più alti della poetica del Romanino.

Anche l’ambiente naturale riserva piacevoli sorprese: scorci e paesaggi ricchi di fascino che appagano gli occhi del visitatore. Ampie pareti rocciose che si tuffano in acque smeraldine, dolci e verdi colline, una natura incontaminata e lussureggiante rendono questo luogo una vera e propria oasi. Imperdibili le Piramidi di Zone, un ampio e spettacolare anfiteatro naturale caratterizzato dalla singolare presenza di numerose piramidi di terra, sormontate da larghi cappelli di roccia originato dall’azione erosiva degli agenti atmosferici sull’originario deposito morenico.

Per scoprire tutte le bellezze che questo meraviglioso territorio custodisce:

www.rivieradegliulivi.bs.it

www.lagoiseo.it

www.invallecamonica.it